Skip to content
Dialoghi di Pistoia, Piazza del Duomo
Photo © Dialoghi di Pistoia
Photo © Dialoghi di Pistoia

Dialoghi di Pistoia

star
Festival

XV edizione del festival di antropologia del contemporaneo

"Siamo ciò che mangiamo" è la famosa affermazione del filosofo Feuerbach, da cui prende ispirazione la XV edizione del festival di antropologia del contemporaneo "Dialoghi di Pistoia", che si terrà da venerdì 24 a domenica 26 maggio. 

Come ogni anno il festival ospiterà scrittori, antropologi, scienziati, psicologi, filosofi che per l'occasione parleranno del nostro rapporto con il cibo, di cosa significa nutrire il corpo e la mente, di alimentazione sostenibile, di prevenzione, di come gli alimenti abbiano viaggiato e formato le nostre culture e di come cambieranno in futuro. 

Quest’anno il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia, giunto alla sua settima edizione, sarà assegnato a Corrado Augias, uno dei protagonisti più attenti e profondi della nostra società e della nostra cultura, che nella sua lunga carriera ha testimoniato un impegno straordinario per la diffusione e promozione della cultura e della lettura.

Tornano anche i Dialoghi online, con il ciclo di video-interviste a cura di Laura Filattiera, Elisa Brivio e Giulia Cogoli, dal titolo "Siamo ciò che mangiamo? Dalla teoria alle(buone) pratiche."

La XV edizione si arricchisce infine della mostra fotografica "Mercati, cibi e aromi": 60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Consulta il programma completo.

Informazioni:
Dialoghi di Pistoia 
Visit Pistoia