Skip to content
laptop
Photo © JoshuaWoroniecki
Photo © JoshuaWoroniecki

THiNK Festival della Cultura Digitale

star
Festival

Workshop, laboratori, digital experience, tornei di gaming e tutto ciò che è innovazione nel centro di Figline

A Figline, dal 10 al 12 maggio, arriva la quarta edizione del festival THiNK, dedicata all'intelligenza artificiale, per sperimentarla e esplorarla da tutti i punti di vista, attraverso numerose attività: formazione, workshop, laboratori per bambini, giochi e digital experience. 

Piazza Marsilio Ficino ospiterà l'area gaming per divertirsi con i grandi classici, come Pacman e Super Mario, ma anche con PS5, Xbox, Nintendo Switch con gioco libero o tornei. Un intero padiglione sarà dedicato a Arena VR Esperience e a Lasertag Arena. 

Palazzo Pretorio invece proporrà al piano terra tante tonalità vintage in tema di game in una sala giochi anni ’70-’80, mentre ai piani superiori, i visori per esplorare la realtà virtuale e una mostra interattiva sul videogame.

I più piccoli potranno imparare giocando alla Biblioteca "Marsilio Ficino" grazie ai laboratori digitali (su prenotazione). 
La formazione per tutte le età continua con i workshop nel padiglione dedicato in piazza Ficino, il punto Digitale Facile e la tavola rotonda presso Villa Casagrande con esperti del settore. 

Non solo gioco e workshop, ma anche musica e letteratura, con il duo musicale dei Legno (sabato 11 ore 21 al Teatro comunale Garibaldi - gratuito per under 30 con registrazione anticipata) e la passeggiata letteraria a tema digitale.

In collaborazione con il progetto "Prossima Fermata io" (promosso dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est che ha ottenuto un finanziamento da Anci) domenica alle 15 lo youtuber ed ex campione di boxe e arti marziali Simone Cicalone racconterà la sua esperienza insieme all’amico Mattia Faraoni. 

Durante i tre giorni del Festival sarà presente anche l'area street food in Piazza Ficino e il camper dello Psicologo on the Road di Studio Psiche.

Scopri il programma completo su THiNK Festival. 

Tutti gli eventi, i laboratori, i workshop e le attrazioni (escluso street food, VR Arena e Laser Tag) sono gratuiti.
Dove non specificato nel programma l'ingresso è senza prenotazione.